j) Regole di calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti.

Anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

La tariffa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

Si compone di due quote, una fissa ed una variabile stabilite dal Comune, differenziate a seconda della tipologia delle utenze: domestiche e non domestiche.

Per le utenze domestiche il calcolo avviene moltiplicando la quota fissa (QF) per il numero di metri quadrati della superficie, a cui si somma la quota variabile (QV) per il periodo di occupazione.

TARI= (QF x m² + QV) x giorni/365

A questo importo va poi aggiunto il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (Art. 19, Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504) che  è pari al 5% della TARI .

Nel caso delle pertinenze dell’abitazione, si versa solo la quota fissa per i metri quadri, essendo la quota variabile già caricata sull’abitazione.

La TARI per le utenze NON domestiche invece si calcola moltiplicando sia la quota fissa (QF) sia la quota variabile (QV) per il numero di metri quadrati della superficie per il periodo di occupazione.

TARI= ((QF + QV) x m²) x giorni/365

N.B. Per le utenze domestiche le tariffe deliberate variano a seconda del numero componenti familiari (numero complessivo dei residenti nell’abitazione anche se appartenenti a nuclei anagraficamente distinti), mentre per le utenze non domestiche le tariffe variano a secondo della categoria di appartenenza. Si rinvia allo schema allo schema categorie Rsu che viene deliberato annualmente.

Il calcolo della tariffa è possibile tramite il  link: https://www.amministrazionicomunali.it/tari/calcolo_tari.php dove è necessario selezionare la tipologia della tariffa (domestica o non domestica), la superficie in mq, la tariffa quota fissa e quota variabile  ed eventuali riduzioni  a cui si rimanda alla sezione ad esse dedicata.

Pagina aggiornata il 10/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri