Albo Scrutatori e Presidenti-disponibilità elettori per formazione elenco aggiuntivo

Dettagli della notizia Istituzione, come indicato dalla Prefettura, di un elenco aggiuntivo di propri elettori che si rendono disponibili a ricoprire l’incarico di Scrutatore o Presidente di Seggio.

Data:
4 Maggio 2024

Dettagli della notizia

AVVISO

In occasione dell’elezione Europee ed Amministrative, che si svolgeranno nelle giornate dell’08 e 09 Giugno 2024, si intende istituire, come indicato dalla Prefettura,  un elenco aggiuntivo di propri elettori  che si renderanno disponibili a ricoprire l’incarico di Scrutatore o Presidente di Seggio al fine di sopperire ad eventuali carenze nei casi di improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati presso gli Uffici sezionali.

Pertanto si invita tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di questo Comune in possesso dei requisiti di idoneità richiesti dalla Legge, che desiderano essere inseriti nell’elenco aggiuntivo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore o Presidente di seggio elettorale, a fare apposita domanda entro il 14 maggio 2024 all’Ufficio elettorale di questo Comune

Coloro che saranno interessati dovranno compilare la domanda allegata al presente avviso e trasmetterla in via telematica o presentarla di persona all’Ufficio elettorale.

PEC segreteriafaicchio@pec.it

L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per quanto riguarda i Presidenti di seggio, e alla scuola dell’obbligo per quanto riguarda gli Scrutatori.

Requisiti per l’inclusione nel suddetto albo:

• Essere  cittadino italiano ed elettore del Comune;
  • Non aver superato il settantesimo anno di età per ricoprire la carica di presidente di seggio ;
  • Essere in possesso almeno del titolo di studio sopra riportato.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore e Presidente di seggio elettorale:

1. i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modello dichiarazione disponibilità non iscritti

4 Maggio 2024, 18:34